Gli Orti Intra Moenia

Il Borgo di Tortorella è disseminato di Orti “Intra Moenia” (all’interno delle mura), una caratteristica legata alla particolare fisionomia dell’abitato, costruito su una gigantesca pietra calcarea di forma ovale. Guardando le descrizioni del paese nel 1400, si evince che esso ha subito modifiche solo in elevazione, conservando lo stesso impianto urbanistico: non c’è stata infatti una particolare espansione oltre le antiche mura. Il perimetro circolare e i suoi vicoli sono rimasti intatti. Le abitazioni che vedete sulla mappa insistono sulla cinta muraria ed è possibile ripercorrerne il tracciato originale.

Osservate anche gli orti all’interno delle mura che incontrerete lungo il percorso, i terreni erano solo all’esterno delle mura, nella vallata e sulle colline che potete osservare di fronte.

All’alba vi era un viavai di donne e uomini dediti all’agricoltura che uscivano dal borgo attraverso la “Selecia” e raggiungevano i campi coltivati a viti, olivi e frutteti.

Per la sopravvivenza nel caso di assedio, però, era necessario avere gli orti “intra moenia”.

Planimetria con ricostruzione del Borgo al XVIII sec.

Per questo il popolo quando non poteva portare dalle campagne frutti o legna, rincasava portando sull’asino un sacco di terra: così sono stati creati sopra al calcare gli orti interni, con muretti di contenimento costruiti a secco, ancora visibili, caratterizzati da particolari ingressi adornati con elementi semplici in terra cotta e porte in legno, che segnavano le proprietà, frutto della libera fantasia di ciascuno.

Accessibility Tools